venerdì 23 novembre 2012

CHIMIGRAMMA


Abbiamo svolto un'attività che consiste nel realizzare un immagine detta chimigramma, attraverso una tecnica chiamata off camera. L'immagine viene infatti realizzata senza l'utilizzo di una macchina fotografica.

Questo effetto si ottiene per mezzo di liquidi di sviluppo e di fissaggio utilizzati su della carta “speciale”, chiamata fotosensibile ovvero sensibile alla luce.

Lo sviluppo, è un liquido che permette di osservare l'effetto di annerimento della carta fotosensibile, prodotto dalla luce. La carta contiene infatti dei sali d'argento, che se entrano in contatto con la luce si trasformano in argento metallico. Se noi utilizziamo il liquido di sviluppo su alcune zone della carta, questa si scurisce immediatamente fino a diventare nera, solo nella parte in qui viene applicato il liquido.

Il liquido di fissaggio, invece, scioglie i sali d'argento impedendone l'annerimento, e lasciando così la carta fotosensibile bianca. Se la carta viene a contatto in alcune parti con il fissaggio, successivamente il foglio viene messo nello sviluppo e così ottengo un'immagine bianca su sfondo nero.

Io ho realizzato queste due immagini servendomi di diverse vaschette nelle cui ho versato lo sviluppo, il fissaggio e l'arresto.
 
 
Partendo dall'utilizzo del fissaggio o rappresentato delle impronte e lo scorrimento dell'acqua ho realizzato un “A”.
 
Con lo sviluppo ho schizzato con il pennello formando una specie di boscaglia e il sole.



Risultato del chimigramma eseguendo per prima la fase di sviluppo.
Risultato del chimigramma eseguendo per prima la fase di fissaggio.

Nessun commento:

Posta un commento