ITALY IN THE EUROPE
Ho illustrato un logo in occasione del Semestre di Presidenza Italiana del consiglio dell’Unione Europea 2014. Questo logo è rivolto a tutta la popolazione europea. Nel logo vettoriale ho voluto sottolineare l’unione tra lo Stato italiano e l’Europa. Ho cercato di rappresentare un logo basato sulla semplicità, per ottenere una comunicazione efficace, ovvero far capire, in modo diretto e chiaro il messaggio che voglio dare.
La descrizione accurata del logo richiesto, mi ha permesso di avere già, “linee guida” per la realizzazione del logo, senza avere limiti sulla realizzazione. Mi sono servito di opinioni di conoscenti, per realizzare un logo che si avvicinasse il più possibile a ciò che la gente pensa quando si parla di “EUROPA”, creando anche Brain Storming e navigando in rete in cerca di idee, che mi hanno permesso di far “nascere” questa idea. Il passo successivo, è stato quello di mettere per iscritto e rendere oggetto ciò che avevo in mente, realizzando un bozzetto, proponendo 3 idee, e sviluppando quella che poi è diventata la proposta definitiva.
Ho impaginato il logo, seguendo uno schema ovvero, mettendo l’immagine con il testo affiancato.
Ho utilizzato i seguenti colori che richiamano determinate cose: blu, colore predominante della bandiera europea; giallo, colore delle stelle della bandiera europea, verde, colore della bandiera italiana, bianco, colore della bandiera italianarosso, colore della bandiera italiana, grigio chiaro per richiamare il bianco ed evitare l’utilizzo di traccie esterne. Ho utilizzato come font un “bastoni” con angoli arrotondati, per creare un collegamento con la figura che compone il logo. Nel logo è inserito un quadrato con angoli arrotondati, con all’interno la bandiera italiana.
Nessun commento:
Posta un commento