venerdì 20 dicembre 2013

LOGO "LA MIA EUROPA È"

ITALY IN THE EUROPE
Ho illustrato un logo in occasione del Semestre di Presidenza Italiana del consiglio dell’Unione Europea 2014. Questo logo è rivolto a tutta la popolazione europea. Nel logo vettoriale ho voluto sottolineare l’unione tra lo Stato italiano e l’Europa. Ho cercato di rappresentare un logo basato sulla semplicità, per ottenere una comunicazione efficace, ovvero far capire, in modo diretto e chiaro il messaggio che voglio dare.
La descrizione accurata del logo richiesto, mi ha permesso di avere già, “linee guida” per la realizzazione del logo, senza avere limiti sulla realizzazione. Mi sono servito di opinioni di conoscenti, per realizzare un logo che si avvicinasse il più possibile a ciò che la gente pensa quando si parla di “EUROPA”, creando anche Brain Storming e navigando in rete in cerca di idee, che mi hanno permesso di far “nascere” questa idea. Il passo successivo, è stato quello di mettere per iscritto e rendere oggetto ciò che avevo in mente, realizzando un bozzetto, proponendo 3 idee, e sviluppando quella che poi è diventata la proposta definitiva.
Ho impaginato il logo, seguendo uno schema ovvero, mettendo l’immagine con il testo affiancato.
Ho utilizzato i seguenti colori che richiamano determinate cose: blu, colore predominante della bandiera europea; giallo, colore delle stelle della bandiera europea, verde, colore della bandiera italiana, bianco, colore della bandiera italianarosso, colore della bandiera italiana, grigio chiaro per richiamare il bianco ed evitare l’utilizzo di traccie esterne. Ho utilizzato come font un “bastoni” con angoli arrotondati, per creare un collegamento con la figura che compone il logo. Nel logo è inserito un quadrato con angoli arrotondati, con all’interno la bandiera italiana.


venerdì 13 dicembre 2013

LOGO VOLKSWAGEN

Elementi di design

Il logo Volkswagen è stato originariamente progettato nel 1938 e modificato nel 1996 e nel 2000, quando fusioni di colore e implicita tridimensionalità sono stati portati dentro c'è qualche polemica per quanto riguarda l'origine del suo design. Alcuni dicono che il marchio è stato creato da Franz Xaver Reimspeiss , un dipendente della Porsche. Un'altra teoria afferma che Martin Freyer ha creato e di conseguenza ha vinto un concorso di progettazione. In ogni modo, il logo Volkswagen è uno dei loghi più memorabili mai progettato.
Logo Volskwagen
Forma del logo Volskwagen
Il logo Volkswagen contiene due lettere (una V sopra una W), che sembrano interagire perfettamente con l'altro. Un cerchio dello stesso peso riga contiene le lettere con solo la quantità perfetta di "aria" negli spazi negativi per mantenere la leggibilità, massimizzando distintivo visivo.
Colore del marchio Volkswagen:
Il colore blu nel logo Volkswagen rappresenta l'eccellenza e la classe, mentre il colore bianco rappresenta la purezza e il fascino.


martedì 3 dicembre 2013

sabato 30 novembre 2013

REGOLE DI COMPOSIZIONE FOTOGRAFICA

Abbiamo realizzato il documento con INDESIGN, successivamente salvato in PDF in cui abbiamo descritto e illustrato ogni tipologia di tecnica fotografica.




martedì 19 novembre 2013

PIEGHEVOLE I.T.T. CARLO D'ARCO

Abbiamo realizzato un pieghevole, che illustrava i corsi della scuola. In questo dépliant troverete tutte le informazioni relative ai vari corsi.

pieghevole I.T.T. GEOMETRI

mercoledì 13 novembre 2013

INFOGRAFICA

Abbiamo realizzato un'infografica. L'infografica è un immagine "grafica" dove vengo illustrati dati attinenti al tema scelto, in questo caso la raccola differenziata.

infografica sulla raccolta differenziata

martedì 12 novembre 2013

GITA A TRIESTE

 Le soddisfazioni più belle ed emozionanti sono quelle ottenute iniziando un lavoro quasi per gioco, colgono di sorpresa e accrescono l’autostima poiché portano alla luce il valore di ciò che è stato realizzato. Il caso della IV A Grafica e Comunicazione dell’Istituto Carlo d’Arco ne è un chiaro esempio: partiti dall’idea alternativa di filmare la propria gita ognuno dal proprio punto di vista per renderla più divertente e interessante, sono arrivati fino a Trieste, sede della settima edizione del festival “classe turistica” indetto dal Touring Club Italiano, assieme ad altre classi provenienti da tutta Italia, per ritirare il premio riconosciuto a livello nazionale.Queste poche righe, di un compagno di classe,  illustrano, descrivono in modo perfetto e sintetico la l'uscita didattica.
foto premiazione 4 a grafico

vista mare, Trieste

piazza italia, Trieste



4 AG ! CI SI RIVEDE !

CIAO A TUTTI ! Siamo tornati più forti di prima ! E' cominciato un altro anno e ora siamo in quarta.
Quest'anno  ci dedicheremo ancora alla grafica, a progetti che condivideremo con voi attraverso questo blog.




4AG



lunedì 11 novembre 2013

VIDEO FINALE



ecco qui !! il video conclusivo che racchiude tutto cio che abbiamo, appreso e messo in pratica nelle ore di T.P.P. tecnologie dei processi produttivi.

venerdì 31 maggio 2013

VIAGGIO DI CLASSE / 2



qui sopra il video realizzato da noi

LEGGERE & AMARE

In questi giorni abbiamo realizzato il manifesto per uno spettacolo organizzato dal teatro magro e la nostra scuola intitolato leggere & amare. Lo spettacolo avrà luogo lunedì 3 giugno alle ore 11 e alle ore 18 nel cortile dell'istituito Isabella d'Este.

ECCO A VOI LA MIA LOCANDINA:



FRANCO FONTANA

Sabato 25 maggio ci siamo recati alla Casa del Mantegna per vedere una mostra di Franco Fontana, un fotografo modenese che gioca sulle simmetrie e colori dei paesaggi. La mostra è stata organizzata per la manifestazione Mantova creativa.

Ecco alcune foto della giornata 


Mostra Franco Fontana


Mostra Franco Fontana

Mostra Franco Fontana

Mostra Franco Fontana

venerdì 24 maggio 2013

VIAGGIO DI CLASSE

In questi giorni ci siamo dedicati al montaggio di un video per un concorso: classe turistica.
Il video sarà composto da varie interviste fatte ai miei compagni. I miei compagni in queste interviste racconteranno e descriveranno la gita e come hanno visto la città sotto i loro occhi. la gita in questioe è quella fatta tempo fa a Padova.
riprese per la realizzazione del video

backstage del video

backstage intervista



venerdì 10 maggio 2013

GITA A MILANO

Il giorno 10-05-13 siamo andati a Milano. Le classi che hanno partecipato sono la 3AG e la 2AG.
La prima tappa del nostra visita è stata alla mostra fotografica World Press Photo. La mostra è stata suddivisa in diverse categorie di foto. La mostra mi ha colpito molto, soprattutto la parte riguardante alle foto di guerra. Successivamente abbiamo visitato la sede principale dell'unit credit banca.
Dopo esserci dedicati al pranzo siamo andati al Palazzo della Ragione di Milano. Durante il tragitto siamo passati per la Galleria di Milano e il Duomo. Al Palazzo della Ragione abbiamo visto un'altra mostra, per altre informazioni guardare il sito:    CHE STORIE !!

atrio unicredit banca

atrio unicredit banca

Alcune parti della mostra: CHE STORIE !

sabato 4 maggio 2013

COPERTINA DIARIO SCOLASTICO 2012/13

Abbiamo realizzato la copertina del diario scolastico della nostra scuola attraverso l'utilizzo di software grafici come Photoshop.


copertina diario

PALAZZINA GONZAGHESCA

Ho realizzato un video per storia dell'arte su un monumento del proprio paese. Io ho scelto la Palazzina Gonzaghesca  che si trova  nel Bosco Fontana di Marmirolo che fa parte del Parco Mincio.
Altre informazioni o per chi è interessato può vedere il video realizzato da me.




venerdì 26 aprile 2013

GITA A MODENA


Il giorno -03-13 siamo andati in gita a Modena a visitare la città e a conoscere monumenti che ad alcuni di noi erano sconosciuti. Siamo andati a Modena per mezzo del treno. 
La mattinata l'abbiamo dedicata alla visita della città mentre il pomeriggio siamo andati a vedere e partecipare alla mostra delle figurine "Panini" dove una signora ci ha illustrato passo per passo la storia e l'evoluzione di questa azienda.   
La mostra è stata la parte più entusiasmante della gita. Potete trovare altre informazioni e curiosità al link:


Qui sotto troverete alcune immagini della gita.


duomo Santa Maria Assunta e San Geminiano

interno duomo

cripta del duomo

giovedì 18 aprile 2013

GABRIELE BASILICO

Sabato 13 siamo andati a visitare a casa del Mantegna una mostra che rende omaggio a Gabriele Basilico.
In questa mostra sono state allestite le fotografie di Mantova scattate da lui. Per ulteriori informazioni visitare il sito della casa del Mantegna.
Gabriele Basilico è stato un noto fotografo dovuto anche al modo di giocare con linee dei paesaggi, ci lasciò due mesi fa.





giovedì 11 aprile 2013

THE DARK SIDE OF THE ROTONDA

Questo video è stato realizzato da noi a fine di un progetto scolastico. Nel video viene inventata una storia di un fotografo dell'ottocento che scatta la foto a un monumento mantovano: " Rotonda S.Lorenzo".
Un "investigatore" si dedica alla ricerca di informazioni storiche riguardanti la rotonda S.Lorenzo. Viene narrata la storia della rotonda e alla fine vengono messe a confronto le due foto di epoche diverse.

THE DARK SIDE OF THE ROTONDA :

 http://www.youtube.com/watch?v=-wRJ3quSQQM

VIDEO BACKSTAGE:
http://www.youtube.com/watch?v=bpuGgfAuvnQ



domenica 24 marzo 2013

COVER DVD

Ognuno di noi ha realizzato un cover per il video realizzato da noi per un progetto a livello nazionale. La cover è stata creata per mezzo di software come Photoshop da noi utilizzato già in precedenza.
Infine le cover realizzate venivano messe in una raccolta per poi decidere quella più bella e avvincente da utilizzare per il nostro filmato.
Qui sotto riporto la cover realizzata da me.

the dark side of rotonda


sabato 16 marzo 2013

GITA A PADOVA

Il giorno 15-03-13 siamo andati in gita a Padova a visitare la città e a conoscere monumenti che ad alcuni di noi erano sconosciuti. Siamo andati a Padova per mezzo di un pullman. A ognuno di noi, prima di partire, è stato assegnato un compito, nel quale bisognava fare un piccola ricerca su un dato monumento il cui veniva spiegato. 
La mattinata l'abbiamo dedicata alla visita della città mentre il pomeriggio siamo andati a vedere e partecipare ad uno spettacolo di "luce" dove un signore attraverso tecniche fotografiche e cinematografiche ha spiegato alcune storie. 
Lo spettacolo è stata la parte più entusiasmante della gita. Potete trovare altre informazioni e curiosità al link 


Qui sotto troverete alcune immagini della gita.

laterna magica

basilica S. Antonio

spettacolo luce

sabato 9 marzo 2013

ADOTTA UN MONUMENTO

Qui sotto riporto alcune immagini di backstage del video realizzato da noi come spot di un progetto scolastico.

preparazione delle riprese

Inizio riprese

Scelta inquadrature

riprese all'esterno sul sagrato della chiesa

riprese all'interno della rotonda di S.Lorenzo

venerdì 8 marzo 2013

FOTOGRAFARE UN MONUMENTO

Ho realizzato questo video utilizzando le foto scattate da me durante la visita d'istruzione alla rotonda di S. Lorenzo.
Una volta scaricato le foto sul computer, le abbiamo selezionate a nostro piacimento. Successivamente le abbiamo suddivise per ambiti fotografici.
Infine abbiamo regolato i contrasti e la luminosità dell'immagine rendendola migliore.




venerdì 22 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP/2


Ho realizzato questa immagine utilizzando photoshop. Abbiamo preso l'immagine di un anziano e l'abbiamo modificata rendendo la persona più "giovane" utilizzando strumenti come pennello correttivo e timbro clone.
 
immagine originale
immagine modificata

sabato 16 febbraio 2013

WORK WITH PHOTOSHOP

Ho realizzato questa immagine utilizzando photoshop. Abbiamo preso il logo di Google Chrome e l'abbiamo modificato a nostro piacere utilizzando strumenti come la bacchetta magica per poi riempirlo semplicemente con lo strumento secchiello.
 
immagine originale.
immagine modificata.
 

sabato 9 febbraio 2013

CINEMATOGRAFIA DOCUMENTARIA



 Il giorno 08-02-13 siamo andati in un'aula apposta per le proiezioni per vedere alcuni film/documentari.
Al termine di ogni film/documentari compilavamo una "scheda" scrivendo trama, scopo per cui è stato realizzato il filmato e cose tecniche come le musiche, animazioni e interviste. E' stata una lezione interessante ed è stata fatta ai fini di avere idee per la futura realizzazione di uno spot o documentario per un concorso che svolgeremo in futuro.

Qui sopra potete vedere uno breve filmato tratto da uno dei film/documentari visti quella mattina. Ho scelto questo perchè è quello che mi ha colpito di più rispetto agli altri.

lunedì 28 gennaio 2013

SCANSIOGRAMMA

Ho appoggiato la copertina del mio quaderno su un dispositivo digiale, lo scanner con un puffo. Ho posizionato i miei oggetti in modo tale che il puffo sembri attaccato al palo.
Abbiamo fatto questo lavoro per comprendere il principio fisico e i component elettronici che sono alla base della fotografia digitale.
Si ottiene un'immagine a colori, virtuale e successivamente viene memorizzata permettendo di essere visualizzata in futuro.
Abbiamo ottenuto l'immagine perchè il gruppo lampada/ specchio dello scanner scorrendo sotto il piano di vetro fa scattare delle cariche elettriche dovute alla reazione del silicio alla luce (i fotoni si trasformano in elettroni). A questo punto il convertitore A/D raccoglie i dati provenienti del sensore facendoli diventare dati numerici. Il processore a sua volta avverte i dati numerici trasformandoli in pixel. In ultimo la memoria memorizza l'insieme dei pixel in un unico file d'immagine.
L'opera si chiama Palopuffo.



Palopuffo.

venerdì 18 gennaio 2013

SVILUPPO E STAMPA IN CAMERA OSCURA




Spirale per pellicola
Tank per spirale
Al rientro dalle vacanze ci siam ritrovati per fare dei ritratti con delle lampade che ci permettono una gestione particolare delle luce. Una volta fatte le fotografie si taglia il rullino dalla macchina fotografica in camera oscura e lo si avvolge in una spirale, da inserire in una tank. Si sottopone la pellicola alle fasi di sviluppo, arresto, fissaggio e lavaggio. Una volta asciugata, la pellicola viene stampata per contatto in modo da ottenere i positivi dei miei scatti. Per ingrandire la foto scelta mi devo servire di un ingranditore. Una volta inserita la pellicola nell'ingranditore, si mette un foglio di carta fotosensibile sul piano di lavoro dove proietto la mia immagine. Dopo aver messo a fuoco e ingrandito l'immagine della dimensione desiderata si accende la luce dell'ingranditore per il tempo stabilito. Dopodiché si sottopone il foglio ai bagni di sviluppo, fissaggio e arresto risciacquandolo alla fine.



Stampa per contatto.
Stampa per ingrandimento.