sabato 22 dicembre 2012

STORIA DELLA FOTOGRAFIA

Ci siamo dedicati alla storia della fotografia per capire meglio le origini di questa "ARTE". Ci siamo resi conto di come la mente umana sia riuscita con tecniche e studi chimici a "cattutare una realtà e trasferirla su un foglio o una lastra di un determinato materiale.


Camera oscura potatile.
Abbiamo studiato a fondo il lento ma sviluppato processo di evoluzione della fotografia. L'utilizzo dei sali d'argento permette di catturare parti di realtà. Abbiamo incontrato grandi esponenti della fotografia come Niepce e Daguerre, che l'hanno caratterizzata grazie alle loro evoluzioni e studi di nuove tecniche fotografiche.




presentazione filmato Lumiere.
La fotografia, in seguito, portò la nascita del cinema con Lumiere che riuscirono a proiettare filmati che a loro volta si svilupparono fino a giorni nostri. La cosa che mi ha colpito di più è stata la grandissima evoluzione del cinema portando così alla creazione di un mondo completamente virtuale (es. Avatar).
L'informatica di oggi è riuscita a cambiare e rivoluzionare il mondo dandoci la possibilità di vedere cose mai viste o fantascienza.




venerdì 7 dicembre 2012

FORO STENOPEICO

Serve a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia. Per mezzo della scatola costruita abbiamo realizzato una fotografia. Abbiamo messo della carta fotosensibile all'interno della camera oscura portatile. Una volta scelto il soggetto da inquadrare, apriamo il foro e lasciamo la camera
oscura aperta per circa 2 min. in camera oscura, sottoponiamo il foglio ai trattamenti dei bagni di sviluppo, arresto e fissaggio.

Così otteniamo un negativo. Successivamente per ottenere il positivo mettiamo a contatto il negativo con un altro foglio di carta fotosensibile, accendiamo la luce per il corretto tempo di esposizione e infine sviluppiamo l'immagine. In questo modo ciò che nel negativo appariva chiaro, facendo passare più luce, nel positivo diventerà scuro; viceversa, ciò che nel negativo era scuro nel positivo apparirà chiaro.


 
 
Negativo.
Positivo.

giovedì 6 dicembre 2012

SOTTO IL TERREMOTO


Siamo andati a Suzzara a visitare un museo di arte conteporanea (galleria del Premio). La carateristica del museo è che momentaneamente è allestito con quadri della chiesa del paese. i quadri sono sostenuti da impalcature in tubolare che rappresentano la messa in sicurezza dell'edificio dopo del terremoto.
Hanno voluto in questo modo far entrare nell'opera i visitatori stessi. i quadri non sono messi in posizione corretta ma sono messi in disordine per rappresentare lo scompiglio che ha creato il terremoto.


Museo di Suzzara, disposizione quadri. Foto di Giacomo Rosa


Impalcatura in tubolare.

sabato 1 dicembre 2012

CAMERA OSCURA PORTATILE

In laboratorio abbiamo realizzato una camera oscura portatile servendoci di una scatola dipinta completamente di nero all'interno.
Lo steno stopio serve a comprendere il principio ottico su cui si basa la fotografia. Abbiamo utilizzato una scatola di scarpe, su cui abbiamo inciso un buco nella parete frontale. Una volta fatto il foro si ritaglia il fondo della scatola in modo tale che il fondo stesso possa scorrere all'interno della scatola. La caratteristica di questo fondo è: quella di essere un carrello dotato di carta lucida che permetterà di avere un anteprima dell'immagine. Tale immagine da la particolarità di essere capovolta e invertita.





creazione del foro sulla parte frontale della scatola.
 
pittura della scatola.

prova della camera oscura.